19th Ave New York, NY 95822, USA

LE COSE CHE NON DICO

 BIOGRAFIA

Cagliaritana classe 1987, Francesca Carboni inizia il suo percorso musicale con le prime lezioni di pianoforte e solfeggio. Nel corso degli anni, spinta dalla necessità di raccontarsi, si avvicina alla musica in maniera più diretta e consapevole. Si diploma a Milano in canto moderno e composizione al CPM Music Institute di Franco Mussida, prendendo poi parte al progetto “Co2 Musica nelle Carceri”, esperienza fondamentale per il suo percorso artistico e la sua crescita personale. Nel 2019 supera le selezioni di “Genova Per Voi”, noto talent per autori, arrivando alla finale. Da questa esperienza e dall’incontro con gli addetti ai lavori del settore, nasce l’esigenza di osare, facendo prendere forma al suo personale progetto artistico. Nel 2021 esce “Isolamento Fiduciario”, primo singolo nato dalla collaborazione con Beng! Dischi, con la quale firma lo stesso anno. Il brano, dalle sonorità elettro-pop che si fondono con il cantautorato e l’indie- pop italiano, entra in rotazione su RAIRadio 2 Indie ed arriva nelle prime posizioni della TOP50 della Classifica indipendenti Italiana. Vincitrice di Arezzo Wave Sardegna, nel 2023, con il singolo “Fatta Così” entra nelle playlist editoriali di spotify e raggiunge il  2° posto nella TOP50 e al 3° posto con il brano “Anche Meno”.

“Scrivere è il mio canale di comunicazione preferito, cantare invece, mi da la possibilità di interpretare al meglio e al massimo gli stati d’animo prevalenti di un mio pezzo”. Nelle sue canzoni, particolarmente evocative, si racconta senza trucco e senza filtri.

“Nel mio cassetto ho collezionato più pezzi che sogni. Spero di poterli solo rispolverare un giorno per poi poterli condividere con il mondo”

ASCOLTA LE COSE CHE NON DICO SU…

DISCOGRAFIA

BOSCO VERTICALE
(19/01/2024)

In un’epoca caratterizzata da relazioni fragili e InstantBosco Verticale si presenta come il portavoce delle emozioni universali legate alla mancanza di comunicazione e alla ricerca dei legami perduti o mai vissuti. Concludendo con “Un mazzo di fiori, volevo dirtelo al blue note“, LCCND sottolinea il desiderio inespresso di comunicare i propri sentimenti che, come sempre, riesce a fare benissimo nelle canzoni.

Testo e Musica – Francesca Carboni

  • Voce, cori e piano elettrico – Francesca Carboni
  • Keyboards, synth, drums programming – Gianni Capecchi
  • Bass, synth – Nicola Barghi

Prodotto e arrangiato da Nicola Barghi e Gianni Capecchi
Mix e Master a cura di Nicola Barghi
presso Elfland Studio, Pisa

Ascoltalo Su

http://www.feiyr.com/x/BU98B

ANCHE MENO
(02/06/2023)

Il brano prosegue il discorso iniziato con il precedente singolo FATTA COSI’, nel quale una sottile tristezza di fondo – si parla di un rapporto d’amicizia trascinatosi ad intermittenza che non approda a nulla – è stemperata dalla capacità di Francesca nel disegnare micro-bozzetti di umanità, utilizzando un linguaggio molto street, con rimandi al mondo social e alla quotidianità dei giovani: Ho consumato a vuoto le mie Vans / Per una spunta sulla tua coscienza… . ANCHE MENO rappresenta al meglio il mondo di Francesca, il suo desiderio di una concreta ed appagante stabilità affettiva affermata con consapevolezza matura, a bordo di un sound che oscilla fra l’elettronica scanzonata che contrasta piacevolmente con la lucida malinconia del testo e il formato pop più classico.

Testo e Musica – Francesca Carboni

  • Voce e piano elettrico – Francesca Carboni
  • Chitarra el, keyboards, synth modulare, bass, drums – Gianni Capecchi

Prodotto e arrangiato da Gianni Capecchi
Mix e Master a cura di Nicola Barghi
a Elfland Studio, Pisa

Ascoltalo Su

https://bit.ly/46VDkgo

FATTA COSì
(17/01/2023)

Fatta Così rappresenta una sorta di “manifesto programmatico” col quale l’artista sarda si racconta attraverso un rapporto amoroso, caratterizzato in questo caso dalla contrapposizione degli opposti. Attraverso un linguaggio giovane ed anticonvenzionale ed un azzeccato sound elettropop il brano coinvolge fin dalle prime battute, con una precisa caratteristica di radiofonicità.

Testo e Musica – Francesca Carboni

  • Voce e piano elettrico – Francesca Carboni
  • Keyboards, synth, basso, drums programming – Gianni Capecchi

Prodotto e arrangiato da Gianni Capecchi
Mix e Master a cura di Nicola Barghi
a Elfland Studio, Pisa

Ascoltalo Su

https://www.feiyr.com/x/BTDX4

ISOLAMENTO FIDUCIARIO
(14/12/2021)

Nel brano si parla di isolamento solo come il sintomo di un amore vissuto a distanza, la nostalgia di alcune piccole e semplici azioni che di solito includiamo nella nostra quotidianità e classifichiamo come “normali”, incuranti di quanto possa essere meno ovvia e normale, a volte, la vita. Isolamento Fiduciario è una sequenza di dettagli che ho dato per scontato e che ad un certo punto ho desiderato quasi più del pane.

Testo e Musica – Francesca Carboni

  • Voce e piano elettrico – Francesca Carboni
  • Synth Modulare e Keyboards – Gianni Capecchi
  • Drums, Percussioni e Synth – Nicola Barghi

Prodotto, registrato e arrangiato da Nicola Barghi e Gianni Capecchi a Elfland Studio, Pisa
Assistenti di produzione – Francesco Marino e Marco Marino

Mix e Master a cura di Federico Corazzi
Masterizzato a Wannarock Studios, Livorno.

Ascoltalo Su

https://bit.ly/3oSWHgU

GUARDA IL VIDEOCLIP
“ISOLAMENTO FIDUCIARIO”

GUARDA IL VIDEOCLIP
“ANCHE MENO”